30/10/2015
VISITA DEL GOVERNATORE (Grand Hotel della Posta)

Il Governatore del Distretto 108 IB1 dell’anno lionistico 2015/2016, Salvatore (Salvo) Trovato, ha fatto visita al nostro Club, al L.C. Sondrio Masegra, con il Club Satellite Montagna in Valtellina-Grumello ed al L.C. Valtellina Riders, il 30/10/2015 presso il raffinato scenario del Grand Hotel Della Posta.

Erano presenti anche il Presidente di Circoscrizione, Cinzia Cesana, ed il Presidente di Zona, Sandro Fay.

Modificando la prassi della visita, il Governatore ha voluto incontrarsi, anziché con i soli componenti del Consiglio Direttivo, con tutti i soci del Club.

All’incontro, guidati dal Presidente Massimo Moltoni, erano così presenti 15 soci, che sono stati presentati ad uno ad uno, con le eventuali cariche da loro ricoperte all’interno del Club.

Moltoni ha illustrato al Governatore i vari service che il Club sta realizzando o si appresta a realizzare in questa annata, con particolare riferimento a quello riguardante il tema “Prevenzione dell’abuso sui minori” e a quello della formazione di un educatore specializzato per l’Oratorio Sacro Cuore di Sondrio necessario per aiutare a integrarsi la gran mole di bambini immigrati residenti in quell’area, che tendono a fare gruppo tra loro e a “spadroneggiare” inducendo i bambini “locali” a non più frequentare la struttura.

Ha evidenziato come uno dei problemi che il nostro Club si trova quotidianamente ad affrontare è quello dell’assenteismo, chiedendo eventuali suggerimenti per migliorare questa situazione che si protrae ormai da parecchio tempo.

Il Governatore ha risposto che l’unica via per cercare di fronteggiare questo fenomeno, peraltro abbastanza diffuso nei Club del Distretto, è quello di coinvolgere il più possibile i soci nella vita del Club, assegnando loro un qualche incarico, in tal modo responsabilizzandoli e facendoli sentire più vicini alla vita dell’associazione.

Se, nonostante questo, alcuni soci dovessero continuare a disertare il Club e, quindi, di fatto, a non condividerne le finalità, è in certi casi preferibile lasciare che si dimettano dal Club, perché il loro apporto finanziario non è così importante sul lungo periodo rispetto ad una convinta, assidua ed attiva partecipazione alla vita associativa.

Ha quindi accennato all’ormai imminente ricorrenza del centenario della fondazione del Lions Club International, avvenuta nel 1917 ad opera di Melvin Jones, ed ha illustrato le manifestazioni che si intendono organizzare nel 2017 per ricordare, in questa importantissima e storica data, un secolo di storia dedicata al servizio da parte di milioni di soci Lions nel mondo.

Alla conviviale, che è seguita agli incontri individuali del Governatore anche con gli altri Club, hanno partecipato, oltre ai Presidenti ed a numerosi soci di tutti i Club convocati, anche i past governatori Fernando Andreassi e Norberto Gualteroni.

Dopo l’ascolto degli inni (giapponese, europeo e italiano) ed i saluti di Massimo Moltoni per il nostro Club, Amos Baggini per il Masegra, Alda Ronchetti per il Satellite e Stefania Del Vecchio per i Riders, è intervenuto il Presidente di Circoscrizione che ha accennato al prossimo “Lions Day” di aprile ed alla sua intenzione di farlo organizzare ai Club della nostra zona, specialmente memore del successo che ebbe tale giornata quando venne organizzata a Sondrio nell’aprile del 2014.

La serata è quindi terminata, dopo la cena, con un breve ed appassionato intervento del Governatore, che ha sottolineato i principi ed i valori del lionismo ed ha riassunto il programma che vuole realizzare quest’anno.

Subito dopo lo scambio dei guidoncini, il consueto tocco di campana ha chiuso la serata.

Angelo Schena