24/11/2017
VISITA DEL GOVERNATORE (Grand Hotel della Posta)

Franco Guidetti del L.C. Varese Europa, Governatore del Distretto 108 IB1 dell’anno lionistico 2017/2018, ha fatto visita al nostro Club, al L.C. Sondrio Masegra, con il Club Satellite Montagna in Valtellina-Grumello, ed al L.C. Valtellina Riders, il 24/11/2017 presso il Grand Hotel Della Posta.

Erano presenti anche il Presidente di Circoscrizione, Giacomo Caruso (L.C. Bormio), ed il Presidente di Zona, Stefano Danzi (L.C. Chiavenna).

Dopo gli incontri con i Consigli Direttivi dei quattro Club, avvenuti nella splendida stua del piano interrato dell’albergo, nel corso dei quali sono state affrontate le varie problematiche dei Club ed illustrati i service realizzati o in corso di realizzazione, la visita è proseguita nella raffinata sala da pranzo.

Si è iniziato con gli inni nazionali (indiano, europeo e italiano), quindi sono seguiti i saluti del Presidente del nostro Club, Pierluigi Telattin, del Presidente del L.C. Masegra, Norberto Gualteroni (Past Governatore), del Presidente del Satellite, Flora Folli, e di Gabriella Ricetti per i Riders.

Sono stati poi immessi quattro nuovi soci: Giovanna Barbato per il nostro Club, presentata dal socio Corrado Meraviglia e, a seguire Maria Rita Sebastiana Garufi per il L.C. Satellite Montagna-Grumello, Mario Giorgetta e Leonardo Battistessa per il Valtellina Riders. Doveva esserci anche Dario Moroni, sempre per il Club Riders, ma non ha potuto intervenire per un malanno.

Ciascuno sponsor ha letto un breve profilo del nuovo socio, quindi si è proceduto con un “impegno” collettivo dei neo soci a partecipare alle attività dei rispettivi Club per diffondere i principi lionistici. Il Governatore ha appuntato il distintivo del Lions sul petto di ciascun nuovo socio, pronunciando parole di soddisfazione per l’immissione di queste energie nuove, a dimostrazione che il lionismo è ancora vitale e che molte sono le persone che hanno voglia di impegnarsi nelle varie attività che i club svolgono sul territorio e nei diversi service di carattere mondiale.

Al termine della cena, il Governatore ha intrattenuto i molti soci presenti, parlando di quanto intende realizzare nel corso della sua annata lionistica per portare avanti i service distrettuali e per creare quel coordinamento necessario tra i vari Club del Distretto, sottolineando che la sua attenzione è rivolta in particolar modo al Socio, perché il Socio è il Lion che si mette in gioco per gli altri ed è l’espressione dell’efficacia del Club. Tema della sua annata è “We serve”, perché il nostro servire disinteressatamente è lo scopo della nostra associazione, il motivo per cui è stata ideata, progettata e poi realizzata dal suo fondatore Melvin Jones.

Dopo lo scambio dei guidoncini fra i vari Presidenti ed il Governatore, il consueto tocco di campana ha chiuso la serata.

Angelo Schena