01/12/2017
SERVICE “UN POSTER PER LA PACE” 1 e 15 dicembre 2017

Il giorno 1 dicembre presso la scuola “Giuseppe Fumasoni” di Berbenno in Valtellina il Ppresidente del Lions Club Sondrio Host, Pierluigi Telattin, accompagnato dal Presidente della commissione “Un Poster per la Pace, Marcella Fratta, alla presenza della Dirigente scolastica Daniela Russo e delle professoresse referenti Palladino e Bettini, ha premiato i primi tre studenti classificati con tempere e materiali utili per svolgere attività di educazione artistica. Prima classificata è stata Francesca Aili, classe 2A, per la singolare e toccante idea di rappresentare un mondo che deve essere ricucito, sostenuto e avvolto da una bandiera della pace sorretta da due colombe, il tutto molto ben rappresentato anche dal punto di vista tecnico. Il secondo posto è stato assegnato a Carola Aili della 2C e il terzo a David Drobot della classe 2B.

La stessa cerimonia si è ripetuta presso l’istituto comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio dove il 15 dicembre, alla presenza della Dirigente scolastica Raffaella Giana e della professoressa referente Maria Cristina Negrini, sono state premiate come prime classificate le alunne di 2A Lara Gianotti, Nicole Della Marianna e Greta Ipra, che insieme hanno elaborato una tavola con la personificazione della Pace come una acciaccata figura femminile che ha bisogno di essere curata e sostenuta. Al secondo posto si è classificata Elisa Abbruzzese della classe 2C e al terzo posto il gruppo formato da Gabriele Canovi, Simone Battaglia e Oubaba Ousseme della classe 2A.

Sia il Presidente del club Pierluigi Telattin sia la presidente della Commissione Poster della Pace Marcella Fratta si sono complimentati per il lavoro svolto dai docenti e dagli alunni perché tutti gli elaborati , al di là dell’abilità tecnica diversificata, hanno mostrato una profonda riflessione sul tema della pace e sull’impegno perché il futuro del mondo sia pervaso da sentimenti di pace.

Marcella Fratta