Lions Club Sondrio Host
Omologato 15 Dicembre 1956

I° Charter Night 22 Giugno 1957

Sponsor: Lions Club Como

COSTITUZIONE 

Dopo i primi cinque lustri di vita del club, scriveva Renzo Sertoli Salis: "Un gruppo di valentuomini intorno a un tavolo, anzi a una buona tavola imbandita, innaffiata da qualche bottiglia di vecchio Grumello o Sassella: e si puo costituire un Club. A maggior ragione quando i soci di questo club - come il "Lions", - a parte i loro altissimi scopi di solidarieta umana, si sogliono riunire a banchetto.

"Sponsor", o padrino, il Lions Club di Como (tutta la storia della Valtellina e sempre gravitata tra Milano, Como e Coira, ma specialmente intorno a Como, e verso Como ancora gravita oggi per la vita religiosa, non costituendo Sondrio una diocesi a sè), il Lions Club di Sondrio è stato fondato il 15 dicembre 1956.

Si dice, a volte, che i Valtellinesi manchino di iniziativa: può darsi, ma non nell'iniziativa di generare, che il Lions di Sondrio, prima ancora di essere battezzato (appunto da quello di Como), aveva già generato un altro Club: quello di Chiavenna, nella sua stessa provincia.

E così il battesimo, per Sondrio come per Chiavenna, è avvenuto con la consegna ad entrambi della Charter - o Magna Charta del Club - il 22 giugno 1957: data che va segnata, come s'intende, "albo lapillo".
Quindi il venticinquennale è stato il primo punto fermo del Club.

Poi le altre tappe, il trentennale (1987), il trentacinquennale (1993), il quarantennale (1996) e, lo scorso anno, il cinquantennale.