PUBBLICAZIONI

Si segnala che nella ricorrenza del suo 50° di fondazione, il Lions Club Sondrio Host ha pubblicato il libro  Poesia. Il Concorso Letterario Renzo Sertoli Salis. Le prime cinque edizioni ,  1993-2004    a cura di Giorgio Luzzi, Sondrio 2005, p. 121  con le motivazioni dei premi e una scelta dei testi più significativi dei vincitori.

Segue la presentazione dell’allora Presidente Arch. Stefano Tirinzoni

Quando agli inizi dell’anno 1992 scomparve Renzo Sertoli Salis il Lions Club Sondrio Host, che lo aveva annoverato tra i suoi soci, si interrogò sul modo migliore di ricordarne la figura di professore universitario, giurista, storico e letterato  e di rendere onore alla sua cultura enciclopedica ed alla sua scrittura sagace e faconda;  fu grazie ad una intelligente intuizione del Presidente Lions dell’anno, Attilio Ramponi, che si decise di bandire un periodico concorso letterario a lui intitolato.

Da allora con cadenza quasi biennale, il Lions Club Sondrio Host ha curato ben cinque edizioni del premio letterario, che di fatto si è andato focalizzando sulla forma letteraria della poesia.

Questo importante risultato è il frutto della collaborazione con le istituzioni che fin dall’inizio vi hanno creduto, i Comuni di Tirano e Sondrio, le Fondazioni Gruppo Credito valtellinese e Pro Valtellina, la Famiglia Sertoli Salis e la Casa Vinicola

“Sertoli 1637 s.r.l.” , e con quelle, come l’Amministrazione Provinciale di Sondrio, le Comunità Montane di Sondrio e Tirano, il Bacino Imbrifero Montano e l’Azienda di Promozione Turistica, che si sono aggiunte dopo.

La giuria del concorso presieduta da Giancarlo Majorino e composta da Camillo De Piaz, Giorgio Luzzi, Grytzko Mascioni e Bruno Ciapponi Landi ha operato con grande impegno e rara sensibilità ed ha garantito al premio un posto di prestigio nello scenario dei concorsi letterari di poesia.

Nella ricorrenza del cinquantenario della fondazione il Lions Club Sondrio Host

ha deciso di narrare in una pubblicazione la storia del concorso e di offrire una selezione di alcune composizioni poetiche degli autori premiati nelle cinque edizioni; a Giorgio Luzzi che ha curato la scelta dei testi, a Bruno Ciapponi Landi che ne ha seguito la redazione ed a Giuseppe Zecca che ha ideato il progetto grafico della copertina, va il nostro più sentito ringraziamento.

Il Premio Sertoli Salis ha avuto tra gli altri anche il merito di aver promosso nel suo statuto, come elemento importante l’incontro tra i poeti vincitori dei premi e gli studenti degli Istituti Superiori valtellinesi.

Gli incontri, seguiti da interessanti e partecipati dibattiti sono avvenuti nelle aule delle scuole e si sono connotati, anche grazie all’impegno assiduo ed alla capacità coinvolgente della Professoressa Cristina Pedrana, come momento qualificante e di forte presa sui giovani nella diffusione della poesia.

I poeti ci trasmettono emozioni, pulsioni, sensibilità, ispirazioni, suggestioni, interpretazioni del mondo, intimi segni dell’inconscio e si confrontano con la bellezza e la creatività della forma delle parole disposte in versi;  hanno anche l’importante compito di mantenere vive le parole della lingua italiana, di conservarne la memoria, di scongiurarne l’oblio, di perpetuarne la varietà, infine di salvaguardare la nostra libertà e la nostra identità che sono incise nella storia della nostra lingua.

In questo difficile compito della poesia, che va valorizzato, sostenuto e promosso, noi del Lions Club Sondrio Host ci sentiamo da tempo coinvolti; ed anche impegnati a far proseguire in futuro l’esperienza del premio letterario intitolato a Renzo Sertoli Salis, come manifestazione significativa e singolare della nostra missione del “servire”.

Novembre 2005                                       Stefano Tirinzoni

                                                                     Presidente